Oggi vi presentiamo il Prof. Di Stefano, uno dei relatori al convegno Nutrisport di Montagna 2015

August 15, 2015

Oggi vi presentiamo il Prof. Di Stefano Michele, Dirigente Medico presso la Clinica Medica 1 della Fondazione IRCCS Policlinico “S.Matteo” di Pavia.

I principali interessi di ricerca sono rappresentati dagli aspetti clinici, fisiopatologici e terapeutici dei disordini funzionali dell’apparato gastrointestinale, in particolare la sindrome dell’intestino irritabile, la dispepsia funzionale, la malattia da reflusso gastroesofageo; delle sindromi da malassorbimento intestinale, in particolare la malattia celiaca, il morbo di Whipple e l’intolleranza al lattosio e le loro complicanze sistemiche, quali l’osteoporosi.

Ha svolto un periodo di formazione all’estero presso il Centre for Gastroenterological Research dell’Università di Leuven, diretto dal prof. Jan Tack, occupandosi dello studio della motilità tonica e fasica dell’apparato gastrointestinale e dei meccanismi di regolazione. E’ reviewer delle principali riviste di gastroenterologia. L’attività scientifica ha prodotto numerose pubblicazioni su riviste internazionali raggiungendo un Impact Factor cumulativo di 300.

L’evento, dal titolo “Nutrisport di Montagna”, alla sua prima edizione nasce già sotto le migliori prospettive, personaggi di primaria importanza della medicina e dello sport si alterneranno nelle due giornate, spiegando quanto una sana e corretta alimentazione sia importante per una performance sportiva di tutto rispetto, di quanto incida nel ridurreinfortuni ed incidenti muscolari e dell’importanza di scegliere bene attrezzatura ed abbigliamento sportivo, capaci di condizionare irrimediabilmente il risultato atletico.

Enti ed organi di grande rilievo a patrocinio del convegno quali l’Assessorato alla Sanità,Salute e Politiche Sociali della Regione Valle d’Aosta, il Comune di Courmayeur, l’Ordine dei Medici della Regione Valle d’Aosta, l’Ordine dei Farmacisti della Regione Valle d’Aosta, l’USL della Regione Valle d’Aosta, Expo Valle d’Aosta, l’Ordine Nazionale dei Biologi delegazione di Piemonte e Valle d’Aosta, Sibioc, Sinseb, Issn,Sorival, Irv, Institut Agricole Régional, Società Italiana di Medicina di Montagna.

Evento nato dalla sempre più geniale e proficua collaborazione tra la Dott.ssa Maria Teresa Caselli, commissario della delegazione Piemonte e Valle d’Aosta dell’Ordine Nazionale dei Biologi e la Dott.ssa Paola Carassai, amministratore delegato di Imgep e presidente di Alcat Test Italia e dalla comune passione per lo sport, la montagna e la salute.

Per questo ultimo aspetto si sono avvalse del supporto medico-scientifico del Prof. Giuseppe Di Fede, direttore sanitario di Imbio ed Imgep, specialista in immunologia, nutrizione edipertermia oncologica e Vice Presidente di ARTOI, del Prof. Luca Gatteschi medico della Nazionale Italiana di Calcio, del Prof. Fabrizio Angelini Resp. Serv. Nutrizione e Sport AS Roma e VR46 Academy, Presidente SINSeB, Responsabile Italia International Society of Sport Nutrition (ISSN), del Prof. Nicola Sponsiello nutrizionista sportivo, responsabile scientifico SINSeB ed esperto europeo di idratazione nello sport e del Prof. Michele Di Stefano dirigente medico presso Fondazione IRCCS – Policlinico di Pavia, specialista in medicina interna – gastroenterologia ed endoscopia digestiva.

Vi aspettiamo e restiamo a disposizione per qualsiasi informazione

Copyright by IMBIO 2017. All rights reserved.