Prof. PAOLO LISSONI

August 5, 2016

Prof. PAOLO LISSONI

Medico esperto in Psiconeuroendocrinoimmunologia e in Immunoendocrinoterapia oncologica

 

Il Prof. Paolo Lissoni nasce nel 1954 a Milano dove consegue la Maturità Classica al Liceo Beccaria nel 1973 e, nel 1979, si laurea con lode in Medicina e Chirurgia. Negli anni seguenti si specializza in Endocrinologia presso l’Università di Pavia (1982), in Oncologia Medica (1988) e in Medicina Interna (1993) presso l’Università Statale di Milano. Nel 2010 si laurea in Teologia.

 

Ama definirsi con semplicità “oncologo, endocrinologo, teologo e poeta” eppure Lissoni è un noto ricercatore di Psiconeuroendocrinoimmunologia e di Bioterapia dei tumori, attivo sia in ambito clinico che sperimentale, con specializzazione nello studio della ghiandola pineale.

 

Il Prof. Lissoni è l’attuale Dirigente Responsabile di Attività Specialistica per l’Oncologia dell’Ospedale San Gerardo di Monza. In precedenza, aveva svolto attività professionale presso la Divisione di Radioterapia Oncologica dello stesso Ospedale San Gerardo e al Nucleo Operativo Tossicodipendenze USSL di Monza.

 

Vanta numerose pubblicazioni scientifiche su riviste del settore di rilevanza internazionale, oltre 600 abstracts per presentazioni a congressi ed un’intensa attività didattica: Professore Ordinario al primo corso mondiale di specializzazione in Psiconeuroimmunologia Clinica presso l’Università Ambrosiana di Milano (2004-2005); docente di Oncologia alla Scuola di specializzazione in Chemioterapia dell’Università degli Studi di Milano e presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca (dal 1999); titolare del corso elettivo di Neuroimmunomodulazione nei Tumori solidi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca (1999-2000).

 

Curriculum del Prof. Paolo Lissoni

 

Articoli scritti dai Professori Giuseppe Di Fede e Paolo Lissoni

 

 

Copyright by IMBIO 2017. All rights reserved.