Intervista del Prof. Di Fede a Medicina Integrata

January 3, 2017 by Paola Carassai

medicina-integrata

 
Il numero di settembre 2016 del bimestrale Medicina Integrata contiene la bella intervista concessa dal Prof. Giuseppe Di Fede, Direttore Sanitario di IMB e IMGeP, a Mariella Di Stefano.
Nel corso di una lunga conversazione, il Prof. Di Fede racconta il suo approccio alla medicina integrata, attratto da “l’attenzione che queste medicine ponevano verso il malato, occupandosi non solo della malattia in sé, ma del sistema uomo e della specificità con cui ogni persona, l’individuo come sistema unico e complesso, reagisce alla malattia considerando una serie di parametri biochimici del tutto soggettivi. Da questa considerazione, a mio avviso basilare, discendeva l’opportunità di personalizzare la cura e quindi di mirare meglio le terapie conseguendo risposte più efficaci”.
Egli spiega come, con il passare degli anni, “l’opportunità” si sia trasformata in uno strumento imprescindibile per l’approccio ai pazienti che segue quotidianamente, mettendo al loro servizio tutte le conoscenze che, in intensi anni di studio, ha avuto modo di raffinare. Pazienti che spaziano da malati afflitti da patologie autodegenerative o autoimmuni agli sportivi, dagli obesi ai bambini per cui è importante  “formulare indicazioni nutrizionali corrette per tutta la vita, che aiuteranno quel bambino a star bene anche da aduli”.
Un’intervista che si trasforma in una riflessione a 360 gradi su cosa voglia “dire essere medico oggi”, a volte superando i pregiudizi della comunità scientifica per aprirsi a teorie che, sovente, sono ormai suffragate da anni di osservazioni cliniche.

 
Leggi l’articolo

 
 

Copyright by IMBIO 2017. All rights reserved.