Che cos’è il Genoma?

May 30, 2011

Il Genoma umano è rappresentato da numerose molecole, esse sono dei “pezzettini” di DNA presenti in ogni singola cellula, dalle cellule della cute, alle cellule dei capelli, della saliva, del sangue e di tutti gli organi. Il DNA è strutturato in singoli Geni, essi lavorano trasformando l’informazione che contengono, in singoli aminoacidi e poi in proteine, indispensabili al mantenimento e svolgimento della vita.

I nostri Geni sono i garanti del buon funzionamento metabolico e lo sono anche del nostro adattamento all’ambiente, che come sappiamo dalla nuova tecnologia e ricerca in campo molecolare, influenza l’attività dei Geni stessi. Infatti tutti noi siamo il risultato dell’interazione fra i Geni e l’ambiente, inteso come tutto ciò che ci circonda, luogo e stile di vita, abitudini, alimentazione, etc.


CHE COS’È IL POLIMORFISMO?

Nessun individuo è uguale ad un altro. La diversità si attua attraverso un meccanismo genetico detto “Polimorfismo”, rappresenta praticamente la capacità che ha ogni gene di esprimersi in maniera diversa per ogni individuo.

In alcuni individui, l’attività di tali geni e di conseguenza delle proteine prodotte è normale, in altri con particolari polimorfismi può condizionare modifiche del lavoro svolto dai geni e di conseguenza si possono avere delle condizioni di predisposizioni per lo sviluppo di alcune malattie.

Il fenomeno del Polimorfismo genetico influenza la suscettibilità a Malattie Multifattoriali, es. malattie Cardiovascolari, Aterosclerosi, Diabete, Artrosi, etc, che sono determinate da un concorso causa gene-ambiente.

LA REFERTAZIONE DI UN TEST
La refertazione evidenzierà la serie di Polimorfismi Genetici presenti dell’individuo; e per ogni assetto genomico indagato ( punti a,b,c,etc..) evidenzierà particolari suscettibilità a tali malattie multifattoriali suggerendo controlli e comportamenti di vita e di alimentazione che permettono di modificare il rischio individuato.

Come ultima analisi, si evidenzieranno i possibili interventi con specifici prodotti altamente selezionate dall’analisi genetica in modo da assumere “solo” ciò che i nostri geni hanno bisogno per poter svolgere al meglio le proprie funzioni.

Tutto quello che si può cercare e sapere attraverso questa analisi Genetica Personalizzata, prelevando le cellule di sfaldamento della mucosa orale, utilizzando uno speciale spazzolino. Il test si può eseguire a qualsiasi età e una sola volta nella vita.

Copyright by IMBIO 2017. All rights reserved.